Tutti i bambini e i ragazzi sono nati per leggere!
Cerchiamo energie nuove per rinforzare e rinnovare l’equipe della Biblioteca di strada a Roma!
da 5 anni, ogni sabato, un gruppo di volontari si reca in uno dei cosiddetti “campi nomadi” di Roma portandovi, attraverso i libri, la pittura, il disegno e altre attività, la cultura e il sapere. Questa “biblioteca di strada” si ispira alla corrente del sapere nella strada ideata in Francia nel 1968 dal fondatore del Movimento Internazionale ATD Quarto Mondo, padre Joseph Wresinski.
Diceva padre Joseph in un intervista rilasciata nell’ottobre 1987: “Qualche tempo fa mi venne chiesto di fare una dedica su un libro di poesie, e come dedica ho scritto: “Sono geloso”. Sono geloso di tutti quelli che hanno potuto, nella loro gioventù, scoprire Beethoven, scoprire Mozart, o altri, per me non è stato mai possibile ed è per questo che durante tutta la mia vita, ho voluto che i bambini imparassero a conoscere l’arte, la poesia, la bellezza. I poveri non sono gelosi dei ricchi per la loro ricchezza. Credo che sia piuttosto l’ignoranza che li rende gelosi; subiscono e soffrono a causa dell’ignoranza nella quale sono stati tenuti. Tutti quelli con cui ho parlato a lungo e che si sono aperti con me, mi hanno sempre detto la stessa cosa: “A noi non è stato insegnato nulla, siamo degli sciocchi, siamo sciocchi”. Si resta sciocchi e poi ci si chiude nella stupidità. E’ una cosa molto grave. L’ingiustizia della privazione è spaventosa, ma l’ingiustizia dell’ignoranza è certamente il più grande dei mali che si possa fare a qualsiasi persona”.
Vogliamo continuare questa biblioteca di strada nel prossimo anno e per poter farlo abbiamo bisogno di energie nuove per rinforzare e rinnovare l’equipe attuale. Cerchiamo volontari pronti a dedicare il loro sabato pomeriggio, ogni settimana, e per l’anno intero, alternandosi a vicenda tra i volontari, per condividere con i bambini e i ragazzi il sapere, la cultura, il piacere della lettura e della creatività.
Un incontro di programmazione dell’anno si terrà il sabato 28 settembre, dalle 15.00 alle 17.00, Via Matteo Boiardo, 21 a Roma (Metro Manzoni). Per saperne di più, scrivere a segreteria@atd-quartomondo.it o chiamare Jean Tonglet al 339.80.37.415.