Insieme verso un mondo senza discriminazione!
Il tema del prossimo 17 ottobre è stato scelto dal Comitato Internazionale per la Giornata Mondiale del Rifiuto della Miseria e poi approvato dalle Nazioni unite.
Insieme verso un mondo senza discriminazione!
Appoggiandoci sull’esperienza e la conoscenza delle persone che vivono in condizione di grande povertà
Da molti anni ormai il nostro mondo attraversa crisi continue. Sempre più persone ritengono evidente la necessità di cambiamenti urgenti per il superamento di questi problemi. Un cambiamento molto importante consiste nell’apprendere dall’esperienza di vita e dalle conoscenze dalle persone che vivono nella povertà estrema.
Purtroppo, al giorno d’oggi, il loro contributo è troppo spesso rimosso, considerato come negativo, ignorato e non preso in considerazione. Ciò rappresenta una flagrante discriminazione, una negazione della dignità e dei diritti delle persone che vivono nella povertà.
Questa è la ragione profonda per cui le nostre società devono rompere il silenzio sulla povertà estrema. Ogni 17 ottobre e durante tutto l’anno, spezziamo questo silenzio manifestando, attraverso il nostro impegno e le nostre azioni, la solidarietà con le persone che vivono nella grande povertà.