Agli alleati
Il 17 novembre 1977, durante la Festa della Solidarietà organizzata presso il Palais de la Mutualité a Parigi, per il 20esimo anniversario del Movimento, padre Joseph Wresinski, fondatore del Movimento lanciava un appello alla solidarietà. Si indirizzava successivamente allo Stato, ai volontari permanenti, agli alleati e ai militanti del Quarto Mondo. Ecco la parte indirizzata agli alleati.
Oltre che allo Stato, è a tutti i cittadini che mi rivolgo, perché sono loro, in definitiva, che determinano le scelte e i grandi orientamenti di ogni società. Difronte all’esclusione, il Quarto Mondo ci ricorda quindi, a noi che siamo cittadini riconosciuti, che una nuova alleanza si impone: un’ alleanza fra esclusi e non esclusi.
Un’alleanza che deve cambiare i dati della vita politica, il pensiero del nostro tempo,
lo spirito delle istituzioni e delle leggi e la vita delle Chiese. Abbiamo quindi bisogno di stringere un’alleanza nuova con il Quarto Mondo, affinché ovunque venga perorata la causa degli emarginati.
Ma per tenere fede a questa alleanza, noi porteremo fino in fondo la nostra contestazione di qualsiasi progetto di società che esclude i più deboli. Noi imporremo la partecipazione dei più sfavoriti in ogni ambito. E andare fino in fondo significa denunciare qualsiasi cosa metta un essere umano in situazione di inferiorità per cui viene rifiutato.
Scaricare il testo completo in PDF: Agli Alleati