Verso un’ Università popolare Quarto Mondo a Roma…
Sta per cominciare a Roma un gruppo di lavoro per la creazione di un’ Università popolare Quarto Mondo. I due primi incontri si sono tenuti sabato 17 dicembre 2011 e sabato 14 gennaio 2012. La prossima si terrà sabato 4 febbraio.
Cosa è l’Università popolare Quarto Mondo ?
Le Università popolari Quarto Mondo sono nate e si sono sviluppate per la prima volta in Francia nel 1972. Sono tra quelle persone che vivono situazioni di povertà e di miseria e, coloro i quali non vivendo in tali condizioni, si impegnano al loro fianco per lottare contro tale violenza sociale.
L’ Università popolare permette dunque di riunirsi e di riflettere insieme sulla società e sulla povertà: tutti qui sono liberi di portare i loro saperi, di condividerli con gli altri, in modo tale che ognuno impari dall’altro…Ogni esperienza qui ha una sua specifica importanza, a prescindere dalla condizione esistenziale o economica di ciascun aderente o partecipante.
Da ciò la convinzione che da ogni singolo sapere, da ogni incontro possa nascere un nuovo pensiero, indispensabile alla creazione di una società che possa definirsi realmente democratica e partecipativa.
L’ Università popolare è anche un luogo di formazione al militantismo, all’impegno affinché nella vita di ogni giorno si rifiutino i concetti di miseria e povertà, che coloro i quali vivano tali situazioni non siano messi in disparte. Questo è un luogo dove chi ha meno impari a far sentire la propria voce, ad essere ascoltato e compreso, dove si impara a costruire un proprio pensiero attraverso il dialogo. Dialogo che favorisce e sostiene una collocazione sociale ed un inserimento dei più poveri.